domenica 27 aprile 2014

ZOI CHE PIACERE. CHARDONNAY ANGELO GERMANO

ZOI 2011 - CHARDONNAY ANGELO GERMANO - BAROLO

Capita in una domenica, al tiepido sole, di trovarsi in quel magnifico borgo che è Barolo. Visita al WiMu (Wine Museum) , piccolo gioiellino sensoriale dedicato all'uva che raccomando caldamente. Degustazione di 4 baroli di gran classe (non vi dirò quali) all'Enoteca Regionale e poi nuovamente visita al museo del Cavatappi. Anch'esso molto bello ed interessante perché anche attraverso i cavatappi si può fare e conoscere la storia dei luoghi da cui provengono.
A seguire giretto per le vie del Borgo e in un baleno arriva l'ora dell'aperitivo... ed eccoci "spiaggiati" nel Baruccio fronte parcheggio principale di Barolo.
Chiedo una bottiglia di vino bianco e non avendo carta dei vini mi faccio dire che cosa hanno, alla voce Chardonnay di Germano mi blocco ed ordino quest'ultimo. Però.... nella mia ignoranza do per scontato Ettore Germano, una sicurezza ed invece mi arriva Angelo Germano Chardonnay Zoi 2011. Mamma mia. Penso e mi sussurro: fregato. Poi analizzo la bottiglia, 14 gradi alcoolici.. Zoi....2011.....lo verso nel bicchiere....dorato carico.....olfatto.... PORCA VACCA ! Che bontà. 
Da anni proclamo ai miei corsi che quest'uva in genere marca sentori di banana più o meno matura ma mai mi era capitato di sentirla in modo così netto, franco. Elegante, intenso, burroso, batonnage in barrique. UUAAOOO.
In bocca caldo, pieno , grasso e morbido. Il vino è sparito in un batter di ciglia. Ad esser sinceri come vino non lo consiglierei all'aperitivo, esagerato, meglio a pasto. Rischiate di rimanere incollati alla sedia.
Diciotto euro (al bar) davvero ben spesi.
Complimenti Davide Germano, nipote del fondatore dell'azienda.



Vi allego anche un video che ho trovato su youtube che spiega come viene prodotto:

https://www.youtube.com/watch?v=Sa36F0Q-aRM



PRODUTTORE: Az. Angelo Germano

DENOMINAZIONE: Langhe Chardonnay  Zoi

ANNATA: 2011

DOVE: Barolo

GRADI: 14 % Alc.

Nessun commento:

Posta un commento