sabato 15 febbraio 2014

SPAGHETTI ALLA CARBONARA CON BIRRA ROSSA

Gli spaghetti alla Carbonara di Carla ( se vorrete ve la farò conoscere) sono indimenticabili.
Vecchia ricetta romana, rigorosamente senza panna, guanciale, uovo, pecorino, prezzemolo.... insomma tutto quello che serve per un piatto da goduria estrema.
Senza curarmi dell'abbinamento, porto con me la birra Monasta del birrificio San Biagio. Gran prodotto: una rossa dalla schiuma color nocciola, profumi pulitissimi, eleganti, non troppo intensi ne tenui. Bilanciata nel suo essere morbida, ne dolce ne amara, equilibratissima. 7 gradi di puro piacere. L'abbiamo bevuta che era già scaduta ed era veramente buona.
E poi che ti succede? Ti arriva un piattone di spaghetti fumanti, che libidine. Inizio con una forchettata e mastico una Carbonara, leggera ed elegante (complimenti Carla) e mi vien voglia di un cereale liquido e così sorseggio una birra con i controKazz e senti, senti mi viene fuori un abbinamento eccellente.
Prima la pasta con tutti i suoi aromi, poi la birra esplode si fa sentire, poi ancora si legano insieme ed altri sapori e poi...silenzio. Il tutto ti lascia una bocca pulitissima e ti vien di nuovo voglio di altri spaghetti.
 
La pancia esplode, il bottone freme, come farò, ne voglio ancora ma non ho più spazio. Mamma mia!!! Carla mi vuoi far morì !!!
 

Nessun commento:

Posta un commento