mercoledì 29 gennaio 2014

PORTO TAWNY QUINTA DE ERVAMOIRA 10 ANOS

Diamo inizio all'avventura di questo post con un vino straniero. La logica imporrebbe un vino di casa, magari piemontese purtroppo però ogni tanto mi capita di lasciar fare all'istinto.
Veniamo a questo nettare regalatomi nel mese di agosto 2013, dal mio caro amico "Il Polpini", lamporecchiano D.O.C. e  appassionato bevitore, il quale ha fortuna di avere un fratello che vive a Lisbona e può attingere a prodotti enologici di nicchia davvero validi.

Grazie Polpini. A te e tuo fratello per questa magnifico regalo.

13 ottobre 2013 , casa dolce casa. Dopo una cena in cui non ci siamo risparmiati, io, mia moglie e gli amici Betto e Francesca, due gourmand di tutto rispetto, decidiamo che è arrivato il momento di stappare questa bottiglia di Porto , prodotta da Adriano Ramos Pinto. Il vino da fine pasto per "farsi" la bocca come si usa dire in certe occasioni. 
Stappo e verso...si schianta nel bicchiere con quel sono sordo che ti fa capire lo spessore che ti si espanderà in bocca, un colore granato con un unghia aranciata ti svela i suoi anni in botte, d'altrone parliamo di un Tawny. Bello da guardare e far scorrere sulle pareti.
Straordinario impatto olfattivo, ricco, un  cestino pieno di prugne secche, uvetta, tabacco dolce, liquirizia, cioccolato e spezie. Che profumi puliti....
Il palato si esalta e ringrazia, esplode pieno con un alcool dominante (forse un filino troppo ma glielo concedo d'altronde il vino perfetto non esiste) , poi quando si susseguono i sapori anche una nota tannica  li accompagna, come un padre accompagna la propria figlia all'altare. Ma è un accompagnamento lento e godereccio.
Mi esalta questa vino! Ma l'esaltazione è breve perché in un niente è finito ......e così rimane il ricordo di una magnifica serata in cui anche il vino ci ha regalato emozioni .

DENOMINAZIONE:  PORTO TAWNY RAMOS PINTO 10 ANOS

NAZIONE: PORTOGALLO

PRODUTTORE:  ADRIANO RAMOS PINTO

DOVE:  NELLA QUINTA DE ERVAMOIRA SITUATA A RIDOSSO DEL FIUME COA

ALCOOL:  21% VOL.

COSTO: REGALATA MA DOVREBBE AGGIRARSI SUI 20 € , OTTIMO RAPPORTO QUALITà PREZZO




Nessun commento:

Posta un commento